Piatti locali e dolci: cosa mangiare a Bergamo

Quando penso a cosa mangiare a Bergamo … sono pronto a prendere un aereo per la città del nord Italia solo per assaporare il cibo locale della città. Ecco un tour dei deliziosi piatti e dolci bergamaschi, incluso dove trovarli.

Cucina locale bergamasca
Bergamo è una destinazione perfetta per chi ama la cultura europea. Immagina di perderti in un pittoresco centro storico medievale acciottolato o di ammirare panorami mozzafiato sulle Dolomiti.

Durante il tuo soggiorno potrai anche concederti quello che penso sia uno dei migliori tratti dell’Italia: il suo cibo!

Cosa mangiare a Bergamo
Prima una piccola lezione di italiano. Quando leggi la parola bergamasca significa autoctono o bergamasco. Ecco il meglio di cosa mangiare a Bergamo. Iniziare con…

Pizza
In tutti i miei viaggi in Italia, ho scoperto che non importava davvero se mangiavo in un ristorante a cinque stelle o in un piccolo locale d’angolo, la pizza in Italia è semplicemente da morire e non può essere replicata in nessun altro posto al mondo . Bergamo è stata all’altezza. In effetti, ho mangiato una delle migliori pizze della mia vita.

Polenta Targana
Un contorno di polenta o polenta tutto da solo è d’obbligo quando si pensa a cosa mangiare a Bergamo. È un piatto caldo a base di farina di mais bollita nell’acqua.

A Bergamo, la polenta targana è la versione locale che include formaggi italiani come il taleggio, il gorgonzola o la fontina. Bergamo è famosa anche per un dolce di polenta che troverete più avanti in questo post.

Casoncelli
La pasta italiana – cucinata in quel modo perfetto che gli italiani sanno fare – dovrebbe sicuramente essere sulla tua lista quando pensi a cosa mangiare a Bergamo. Ordina il famoso piatto di pasta bergamasco chiamato casoncelli alla bergamasca.

Si tratta di pasta fatta in casa con un delizioso ripieno di carne in salsa di burro. Può anche essere condito con salvia e pancetta.

Dove mangiare polenta e casconcelli a Bergamo:

Vai a La Vendemmia. In italiano, il nome si traduce in vendemmia. Situato proprio accanto alle mura veneziane di Città Alta, il ristorante serve piatti della tradizione bergamasca dal 1920.

risotto
Il risotto alla bergamasca è un riso italiano cucinato con verdure, una classica specialità del nord Italia. Ci sono molte varianti. Il mio preferito è il risotto ai funghi.

Dove mangiare il risotto a Bergamo:

La Taverna Babale è un posto meraviglioso dove cenare vicino a Bergamo. Se ti trovi in ​​zona Scanzorosciate, appena fuori Bergamo, questo ristorante è la perfetta esperienza culinaria per tutte le specialità locali bergamasche.

Brasato di Manzo Locale all’Olio di Oliva con Polenta Bergamasca
In italiano si traduce in manzo all’olio con polenta bergamasca. È un morbido brasato di manzo locale con olio d’oliva e servito con la suddetta polenta.

Dove mangiare brasato di manzo con polenta a Bergamo:

Consiglio una cucina raffinata al Baretto di San Vigilio. Ho adorato l’ambiente, il servizio e il menu di questo incantevole ristorante in collina. Pioveva, quindi ci siamo persi la splendida vista sulla regione Lombardia.

Questo ristorante è noto per la sua bella interpretazione locale di piatti come la bresaola spagnola “Cecina de Leon” e il salame locale Valtaleggio con crostini di pomodoro. Che ne dici di Paccheri con salsiccia, funghi e formaggio di fossa? Sì grazie!

Dolci bergamaschi
Mentre cammini per le strade della città alta, ti garantisco che ti fermerai sui tuoi passi davanti alle affascinanti finestre che espongono bancarelle di biscotti italiani, torte e dolci assortiti splendidamente sfornati.

Polenta e Osei
Quando si tratta del lato dolce di cosa mangiare a Bergamo, la polenta e osei è in cima alla lista. Questa splendida torta è fatta con farina di mais, burro al cioccolato, rum e crema di nocciole. In italiano, osei si traduce in uccelli. Le forme di cioccolato in alto rappresentano gli uccelli.

Non è semplicemente adorabile?

Una vetrina di torte di polenta e osei

Gelato alla stracciatella
Non puoi immaginare quanto fossi entusiasta di apprendere di trovarmi nella città che ha inventato uno dei miei gusti di gelato preferiti. Negli Stati Uniti, la stracciatella è conosciuta come gocce di cioccolato.

Prendi una pallina di gelato alla stracciatella a Bergamo e sei nel paradiso del gelato.

Dove mangiare il gelato alla stracciatella a Bergamo:

La Marianna è la famosa gelateria e pasticceria per la stracciatella. Perché? Questo è il posto che l’ha inventato.

Like this article?

Share on facebook
Share on Facebook
Share on twitter
Share on Twitter
Share on linkedin
Share on Linkdin
Share on pinterest
Share on Pinterest

Leave a comment

Altro da esplorare

Dieci consigli per viaggiare da soli

Se non hai incontrato quella persona speciale, sei in viaggio per lavoro o semplicemente hai bisogno di un po’ di “tempo da solo”, viaggiare da